jolandanta@gmail.com

Racconti & Co.

jolandanta

Writober 2019 giorno 18

Writober 2019 giorno 18: Mattina

Io e Clarice adoravamo la mattina. Era splendido poter vedere tutto intorno a noi la natura risvegliarsi dal tepore notturno. La mattina è chiara, limpida, luminosa, sicura. La mattina è il tempo della semina, del raccolto, e di tutte quelle piccole abitudini che nobilitano l’uomo: è il tempo del lavoro. Non possono esserci pericoli la…
Read more

Writober 2019 giorno 20

Writober 2019 giorno 20: Caffè

Il caffè si ottiene mediante la tostatura dei chicchi omonimi, per crearne così una bevanda ricca di caffeina, l’unica sostanza eccitante che ci dà abbastanza vigore per svegliarci di lunedì mattina. La bevanda del caffè sembra però avere effetti indesiderati, anche gravi. Questo specialmente in soggetti che superano il 40esimo anno di età. Per questo…
Read more

Writober 2019 giorno 17

Writober 2019 giorno 17: Cartolina

Roma, 15 aprile 2013 Ciao Mamma, che emozione! Il mio primissimo viaggio da sola! Ci avresti mai creduto? Tua figlia in viaggio per l’Italia. Okay ho compiuto 18 anni da qualche giorno, ma mi sto divertendo un mondo qui, lontana da casa. Roma è gigantesca, piena di storia certo ma anche tremendamente caotica. Hey non…
Read more

writober 2019 giorno 15

Writober 2019 giorno 15: Zucca

Bentornati, miei cari ospiti. Continua il nostro viaggio nel mondo dei sapori per introdurre un secondo ingrediente tipicamente autunnale: la zucca. Se la ricetta a base di castagne ha deliziato i vostri palati, sarete senz’altro lieti di appuntarvi anche questa succulenta ricetta. Partiamo dal frutto: ho sempre trovato estremamente affascinante ripulirla dei semi, quasi si…
Read more

Writober 2019 giorno 14

Writober 2019 giorno 14: Coperta

Buonanotte, mio tesoro. Così, ogni singola notte, mio padre mi rimboccava le coperte prima di addormentarmi. Non riuscivo mai a farlo serenamente senza la sua buonanotte, senza quel gesto che in qualche modo teneva stretto alle coperte il suo profumo. Un semplice quanto banalissimo rituale, in fondo: avrebbe di certo potuto dimenticarselo qualche sera ma…
Read more

Writober 2019 giorno 16: Cerotto

Non ne capisco davvero il senso. Voglio dire, non che il cerotto di per sé non ne abbia, ma non l’ho mai capito come utilità: se la ferita è aperta meglio farsi mettere i punti, se non è a tal punto profonda meglio lasciarla all’aria. Questo mi ha sempre detto mia madre: mai un solo…
Read more

Writober 2019 giorno 13: Luna Piena

Nota bene: nel testo sono contenute varie inesattezze, al solo fine di rendere il racconto più vicino alla fantasia piuttosto che al reale contesto della comunità pagana (di cui sono presenti solo pochi riferimenti). Buona lettura! Stanotte ricorre la Luna delle Foglie o Luna di Sangue. Stanotte verrà al mondo una nuova figlia di Esbat. In questa Luna,…
Read more

Writober 2019 giorno 12: Appuntamento

Sarà una cosa facile e veloce. Lo ha detto anche Patrizio: tu lasci il pacchetto, ti danno i soldi, fine della storia. Lo fanno anche i bambini. Era questo quello che mi ripetevo da giorni, prima di tenere tra le dita il famoso pacchetto che avrei dovuto consegnare: ore 8 in punto, al molo abbandonato.…
Read more

Writober 2019 giorno 11: Armadio

Alberto ha 8 anni. Un bambino come tanti altri? Certo che sì ma di certo curioso, come dice sua madre. Alberto adora giocare con le femminucce, e si sa, vuol dire che da grande sarà un grande sciupafemmine. Alberto va benissimo a scuola: tutti 9 nella sua pagella e perfino un 10 in matematica. Si…
Read more

writober 2019 giorno 10

Writober 2019 giorno 10: Gatto

Che creature ridicole. Non solo vi esprimete male, ma pretendete pure di farvi capire. E no, non è che ripetere male i nostri suoni alla lontana vi classifica automaticamente come nostri simili. Ma non solo: siete pure incapaci a procacciarvi il cibo. Dobbiamo cercarvelo e portarvelo noi, perché la vostra totale incapacità ci fa sincera…
Read more